sabato 28 luglio 2012

il mio premio dalla uhu

mi sono arrivati i premi dellaUHU, ho partecipato al loro concorso ed ho vinto due premi, una cassetta di tempere della maimeri (che mi serviva proprio, le mie tempere erano agli sgoccioli), ed una bella scorta di colle, attaccatutto e colle glitterate che uso a iosa e quindi fan sempre cmodo, grazie UHU

altre due piccole cosine

un cestino, ho provato a farne uno con la corda, ma mi sa che ne farò altri e il portarotoli di carta igienica

come fare dei tappeti, arazzi ed anche altro che son sicura mi verrà in mente

Non è che posso comprare tutto, mi viene voglia, ma volte le cose delle dolls house costano più che le vere, allora per fare i tappeti, ho trovato questo tipo di carta. Si usa per stampare sulla stoffa e poi è persino lavabile.
Allora si scelgono le immagini ( in un foglio cerco di farcene entrare il più possibile in una confezione ce ne sono 10).
Per i tappeti sono andata su un sito che li vende, ho salvato le immagini e le ho preparate .
quindi si mette un foglio del paper transfer alla stampante, si schiaccia il ditino e si stampa.
Si deve attendere poi, prima di usare il foglio stampato che l'inchiostro asciughi bene, per sicurezza qualche ora è sufficiente.
poi si prende della stoffa  chiara, si ritagliano le immagini, si pone la parte con il disegno sulla stoffa e si passa il ferro da stiro per una sessantina di secondi.
Il ferro deve essere usato senza vapore e non sull'asse da stiro ma legno o altra superficie dura, io ho usato un tagliere
quando il tutto si è raffreddato, si stacca la pellicola di carta e questo è il risultato. Poi ai tappeti ho incollato delle frange.









Ho pensato anche che posso usarlo per avere pezzettini di stoffa con disegnini piccoli che son difficili da trovare , uno di questi giorni farò una prova, voglio vedere anche se mi attacca sul legno che magari ci faccio anche la carta da parati
Per il momento ho usato solo due fogli, ed ho pure intenzionedi  mettere qualche bella immagine su una maglietta o su una borsa ecc.. (la confezione di 10 fogli l'ho pagata 8 euro)

aggiornamento casa

nel frattempo ho lavorato anche per la casa delle bambole, la prima porta,( le porte me le tagliate il marito, poi io le ho dipinte) ora devo mettere le maniglie e le cerniere



finalmente pronta la parete centrale che comprende cucina e bagno, le mattonelle della cucina le ho incise sul legno direttamente, quelle del bagno le ho fatte con gli stampini



roombox

Oltre alla casa di bambole stò facendo anche un'altra cosa, una piccola roombox ( che deve ancora arrivarmi, l'ho ordinata).
Siccome sono già intrecciata con la casa di bambole, uncinetto, decoupage e altri lavoretti che più ne vedo e più mi vien voglia di farli, perchè, dico, perchè nel frattempo non fare anche una roombox??????
Dico subito che non mi occorreva farla, ma avendo visto un concorso , ho pensato, visto che stò prendendo la mano con la casa delle bambole e tutte le minuterie varie, perchè non provare? Non sono un'esperta, ma l'idea di partecipare mi ha stuzzicata e sarà l'aria che è tirata in casa fino a poco tempo fa e visto che l'aria continua a tirare anche con altre ragazze nostre conscenti , perchè non fare una roombox, dolce, romantica , che realizza il sogno che una donna si porta dentro fin da bambina???'
Intanto che arriva la materia prima, cioè la roombox, ho iniziato a preparare un po' di cosine da metterci dentro, un po' di arredamento ce l'ho e qualcosa lo farò con materiale di riciclo, (fa parte delle regole del concorso) Il tema è.......indovinate un po??
 vestito davanti

 e dietro, in foto non rende tanto, non sono una gran fotografa, ma a me pare meraviglioso, sarà che adoro i vestiti da sposa

bouquet e partecipazioni

 mazzo di fiori
e le bomboniere, ne ho fatte tante vere, ma fare queste è stata un'impresa!!!!!!!!

tutto il materiale delle foto è stato rigorosamente fatto a mano da me( per il vestito, a  momenti facevo prima a cucirne uno vero)

giovedì 26 luglio 2012

PORTATOVAGLIOLI UNCINETTO

8 catenelle chiuse in cerchio.


1 giro:Nel cerchio lavorare 3 cat(che equivalgono ad una maglia alta), 3maglie alte, , 3 catenelle volanti,* 4 maglie alte 3 catenelle* ripetere da ad * ancora due volte, ( in tutto 24 maglie alte separate ogni 4 maglie da tre catenelle)

2 giro: Portarsi con magli bassissime in un archetto e lavorare *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle* ripetere per tutto il giro in ogni archetto, In pratica inogni archetto avrai due gruppi di 4 maglie alte separate da 3 catenelle. Alla fine del giro agganciare l'ultima catenella alla prima maglia alta.

3 giro: portarsi con maglie basissime nel primo archetto e lavorare *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle. Nell'archetto successivo 4 maglie alte, 3 catenelle * . ripetere da * ad * per tutto il giro

4 giro:Portarsi con maglie bassissime nel primo archetto e lavorare *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte ,3 catenelle. In entrambi gli archetti successivi lavorare 4 maglie alte, 3 catenelle * Ripetere da * ad * per tutto il giro.

5 giro e successivi: proseguire come il quarto giro, lavorando , negli archetti d'angolo sempre *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte ,3 catenelle* e negli archetti successivi solo 4 magli alte e tre catenelle. Di giri ne ho fatti in tutto 9, Ho misurato su un tovagliolo, ma il numero di giri può variare a seconda del cotone usato. Io avevo il numero 8 ed ho usato uncinetto 1,75.

DI QUESTA PEZZO A 9 GIRI NE FAI UN'ALTRO UGUALE.

Poi per fare il bordo alto ,riattacchi il filo in un archetto e lavori per 4 giri o più( dipende sempre dal cotone e dall'altezza che vuoi dare per contenere i tovaglioli,io e ho fatti 5) * 3 catenelle (equivalenti ad una maglia alta) 3 maglie alte, 2 catenelle volanti , nell'archetto successivo *4 maglie alte, 2 catenelle* per tutto il giro(così togliendo gli angoli si modellano un po' i bordi)

Fatto questo nella parte esterna attacca il filo al quart'ultimo giro all'inizio di un gruppo qualsiasi di 4 maglie alte e lavora una maglia bassa, 5 maglie alte tutte in quel punto, una maglia bassa alla fine delle 4 maglie alte, 5 maglie alte tutte nello stesso punto e ripetere sempre così per tutto il giro.( vengono così le chioccioline di bordura, se ci fai caso tra un gruppo e l'altro di maglie alte, vengono due noccioline.



Prendere l'altro pezzo e far combaciare i contorni ed attaccarli facendo le chioccioline come quelle del pezzo di sotto. Farle lasciando l'apertura per infilare i tovaglioli, quindi non attaccare i due pezzi contando magari 5 gruppi di 4 maglie alte. Le chioccioline farle per tutto il giro anche dove i due pezzi non devono essere attaccati. Rifinire la parte non attaccata della parte inferiore con delle maglie basse. Fermare i fili infilandoli con l'ago, all'interno di una maglia alta, così scompaiono)e tagliarli. Attaccare u fiocchetto con un nodino nel punto dove la parte superiore andrà ripiegata, ripiegare la parte e fare il fiocchetto. Se vuoi puoi rifinire anche con dei fiorellini fatti all'uncinettO

domenica 15 luglio 2012

il pane

Mi è venuta in mente una idea stramba, volevo fare un pane lievitato come se fosse vero e visto che mi faccio il pane in casa (quello vero) , ho usato la ricetta del pane lievitato, quindi a farina, burro, sale, zucchero, acqua e lievito......ho aggiunto della polvere di ceramica, ovviamente tutto in dosi piccoline ine ine.
Ho impastato il tutto e l'ho fatto lievitare per più di un'ora, ho messo in forno a 90 gradi per un'altra oretta, senza far colorire e poi ci ho passato sopra un bel phard , ho tagliato le pagnottelle e dentro sembrano vere!!!
Certo non sarà commestibile, ma le bambole non se ne accorgeranno.
Altre foto le posterò man mano che riprenderò in mano gli oggetti o la casa o farò cose uove, di cose ne ho fatte tante, ma di foto no, man mano vi terrò aggiornate

soffitto della parte centrale della casa(dove sono le scale)

le mattonelle del bagno

Ovvio c'era la carta con le anonime mattonelle blu e bianche e cosa mi viene in mente vedendo un pacco di polvere di ceramica? Ma di comprarlo no? E per farci che?
Ma le mattonelle ovvio, e questa ne è solo una minima parte.
La prima parete è venuta così, l'ho detto che mi sono imbarcata in una avventura più grande di me?

prime foto della mia casa di bambole

le cose che stò facendo in questi giorni per la mia casa di bambole, ho già fatto tante cose(da dilettante)
e tante ne ho ancora da fare, e mi sembra di essermi imbarcata in una avventura più grande di me, nonostante la piccolezza della casa, questo è il soffitto del soggiorno, ho incollato il foglio che faceva parte della casa,ma l'ho dipinto, non mi piaceva com'era, (cartoncino lucido, con un righino blu intorno), ho fatto il rosone con degli stampini e polvere di ceramica, stessa cosa per i quattro (non so come si chiamano) che ho messo agli  angoli e pure questo è finito. Certo se mi fossi limitata a farlo come doveva essere nel piano dell'opera, l'avrei già finita da un pezzo, ma dico una dilettante come me cimentarsi in certe cose!!!!!
Va bè, ecco un'altra foto che simula il soffitto messo